Domenica 17 la messa con Carla They e il Coro di Miano


Nel pomeriggio la proiezione del concerto “Transitus Animae”

 

Gandolfi e Bernstein

Gandolfi e Bernstein

La messa in memoria del Maestro Romano Gandolfi di domenica 17 febbraio apre il “Febbraio per Romano”, il mese di eventi a ingresso gratuito organizzato da Favorita del Re – Centro Studi Romano Gandolfi e giunto alla nona edizione. La messa come gli eventi culturali, i concerti, gli spettacoli e le attività con bambini e ragazzi realizzati dall’associazione hanno come unico filo conduttore la memoria del celebre direttore d’orchestra e di coro, nato a Medesano il 5 maggio 1934 e deceduto nello stesso paese a cui era molto legato il 18 febbraio 2006 dopo aver lavorato e collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, con il Metropolitan di New York, con il Teatro Liceu d Lisbona, il Teatro Colón di Buenos Aires e diversi altri.

(CLICCA QUI per la biografia)

 

carla they-540x480

Carla They

La funzione, con inizio alle 11, sarà officiata da don Gianni Torri nella chiesa parrocchiale Maria Immacolata di Medesano. Sarà animata dai canti del Coro San Nicolò di Miano che eseguiranno musiche di W.A. Mozart, C. Franck e D. Scarlatti. Madrina speciale sarà Carla They che impreziosirà le musiche con la sua esecuzione all’arpa.

 

Lorenzo-Perosi

Lorenzo Perosi

Si tratta di un doppio appuntamento. Nella stessa giornata di domenica 17 febbraio, alle 16, si terrà al teatro Adriana Baratta di Medesano la proiezione , del “Transitus Animae” di Lorenzo Perosi, il concerto diretto da Romano Gandolfi a Rimini l’8 ottobre 1999 con la partecipazione del soprano Barbara De Maio, dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e del Coro Lirico Città di Rimini.

La registrazione proviene dalla collezione privata dal Maestro, è stata appositamente editata e viene proiettata per la prima volta in assoluto. Trattandosi di un oratorio in latino nella nuova versione sono stati aggiunti i sopratitoli in italiano così da rendere scorrevole la comprensione del testo stesso.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected]