Febbraio 2018, video con il Coro della Scala e intervista all’insegna del passato


Vi proponiamo di seguito il materiale stampa e le immagini della rassegna “Febbraio per Romano”, dall’associazione Favorita del Re annualmente dedicata al Maestro Gandolfi nel mese della sua scomparsa (18 febbraio 2006).

 

Domenica 18 febbraio 2018 – Medesano

QUANDO IL CORO DELLA SCALA ARRIVO’ A MEDESANO

 

La locandina di Febbraio per Romano 2018, quando il coro della Scala arrivò a Medesano

La locandina di Febbraio per Romano 2018, quando il coro della Scala arrivò a Medesano

Per il dodicesimo anno si ricorda la figura di Romano Gandolfi, celebre direttore d’orchestra e di coro che ha lavorato nei più importanti teatri d’opera mondiali partendo dal suo paese natale, Medesano.

Due gli appuntamenti in programma per oggi, promossi dal Centro Studi Romano Gandolfi tutelato dall’associazione Favorita del Re: il primo alle 11 alla Chiesa Parrocchiale di Medesano dove si terrà la messa, durante la quale verrà offerto un omaggio musicale.

In particolare il Quartetto di Ottoni e il Coro “San Nicolò”, diretti da Andrea Magri, si esibiranno in alcuni brani di Jacques Arcadelt, Johann Sebastian Bach, Jacob De Haan e Wolfgang Amadeus Mozart.

Alle 17 invece è fissato l’appuntamento, con ingresso gratuito, al Centro Civico di via Europa a Medesano durante il quale verranno proiettati alcuni filmati dell’epoca provenienti dall’Archivio del Centro Studi Romano Gandolfi. Si tratta di veri e propri documenti fra cui il momento in cui il Coro del Teatro alla Scala arrivò a Medesano (1972). Segue l’intervista rilasciata dal Maestro Romano Gandolfi a Tv Parma (1985) nella sua casa di Medesano, un dialogo e un punto di vista ancora attuale sul piano della cultura e dell’attualità. Chiude la breve rassegna uno stralcio delle prove di Carmen, stagione 1983-84, in cui Romano Gandolfi dirige il Coro del Teatro Regio di Parma.

Seguirà poi un breve dibattito con aneddoti

Il 18 febbraio rientra nella rassegna che ogni anno il Centro Studi Romano Gandolfi dedica alla figura del Maestro con l’iniziativa “Febbraio per Romano” che ha visto due convegni di rilievo nazionale al Teatro Regio di Parma e al Teatro la Scala di Milano.

alcuni fotogrammi dall’intervista di Tv Parma del 1985