Febbraio per Romano 2019 fra musica, arte, cultura e sacralità


 

Febbraio per Romano 2019 fra musica, arte, cultura e sacralità

 

Saranno quattro gli appuntamenti tutti a ingresso gratuito di “Febbraio per Romano”, la ricorrenza annuale che l’associazione Favorita del Re dedica alla memoria di Romano Gandolfi, il direttore d’orchestra originario di Medesano, deceduto il 18 febbraio 2006, divenuto celebre al Teatro alla Scala di Milano.

Quattro sono gli argomenti che definiscono la nuova serie di appuntamenti:  musica, arte, cultura e sacralità. Sono di fatto gli scopi che si prefigge l’associazione che nel 2010 ha dato vita al progetto Centro Studi Romano Gandolfi.

 

carla they-540x480

Carla They

Si inizia con il primo appuntamento fissato per domenica 17 febbraio alle 11, con la messa dedicata al Maestro Gandolfi officiata da don Gianni Torri nella chiesa parrocchiale Maria Immacolata di Medesano. La messa sarà animata dai canti del Coro San Nicolò di Miano che eseguiranno musiche di W.A. Mozart, C. Franck e D. Scarlatti. Madrina speciale sarà Carla They che impreziosirà le musiche con la sua esecuzione all’arpa.

 

Romano Gandolfi (da video)

Romano Gandolfi

Alle 16 di domenica 17 febbraio verrà proiettato, al teatro A. Baratta di Medesano, il “Transitus Animae” di Lorenzo Perosi, il concerto diretto da Romano Gandolfi a Rimini l’8 ottobre 1999 con la partecipazione del soprano Barbara De Maio, del Coro Lirico Città di Rimini e dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.

La registrazione proviene dalla collezione privata dal Maestro, è stata appositamente editata e viene proiettata per la prima volta in assoluto.

 

Cristiada locandina-540x480

clicca per la locandina

Lunedì 18 verrà proiettato il film “Cristiada”, sempre al teatro Baratta di Medesano, anche in questo caso a ingresso gratuito. Sono previsti due spettacoli, alle 17.30 e alle 20.30, per il film inserito nella rassegna “Buona Visione” di cui il primo pensato per principalmente per agevolare i ragazzi delle scuole nella fascia compresa fra la quarta elementare e la terza media, la stessa fascia di età già al centro di ulteriori progetti educativi dell’associazione Favorita del Re.

Il film vede un cast stellare fra cui Andy Garcia (nominato all’Academy Award) oltre all’Oscar alla carriera Peter O’Toole e il regista Dean Wright, già direttore effetti speciali de “Il signore degli anelli”, “Titanic” e “Cronache di Narnia”. Tratto da una storia vera, la Guerra Cristera (1926-29), il film racconta come il generale in pensione Gorostieta e la moglie sono costretti a partire per la guerra civile, in seguito alle leggi anti clericali del governo Messicano del tempo. L’uomo inizialmente non vuole unirsi ai ribelli, i Cristeros, solo dopo aver assistito alle persecuzioni religiose si impegnerà a trasformare un gruppo di dissidenti in una potente forza militare.

 

Lorenzo-Perosi

Lorenzo Perosi

Il 24 febbraio, infine, al Centro Civico di via Europea si terrà alle 15.30 l’incontro dal titolo “Gandolfi e la musica dimenticata di Perosi. Un nuovo nome per Medesano nel 2020” a cui parteciperanno il noto musicologo Piero Mioli, il direttore d’orchestra Sebastiano Rolli, la direttrice artistica Alessandra Toscani e il giornalista Silvio Marvisi.

Nella prima parte si parlerà del rapporto fra musica, musicisti e sacralità mentre in chiusura si introdurrà la possibilità di intitolare il paese di Medesano al Maestro Gandolfi come già hanno fatto diversi altri paesi che hanno dato i natali a personaggi divenuti famosi nel corso della storia.

 

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito romanogandolfi.it oppure scrivendo a [email protected]