ASCOLTA Gandolfi, la musica dimenticata e Medesano Gandolfi


2020 cambio di nome per Medesano in Medesano Gandolfi?

 

convegno-locandina A3-24022019Ottimo successo per l’incontro del 24 febbraio 2019, appuntamento culturale che chiude “Febbraio per Romano”, il mese di eventi dedicato alla figura del celebre direttore di coro e d’orchestra.

L’incontro è caratterizzato da due parti, come da titolo “Romano Gandolfi e la musica dimenticata. 2020 cambio di nome per Medesano?”.

La prima parte è stata caratterizzata, dopo i saluti del presidente dell’associazione Favorita del Re, Paolo Zaccarini, dagli interventi di Piero Mioli, Sebastiano Rolli e Alessandra Toscani, parlando del rapporto fra musica e sacralità, fra compositori e fede, del concetto di “bellezza” e di alcuni tratti della vita e dell’esperienza di Romano Gandolfi.

La seconda parte ha invece toccato la proposta, lanciata dall’associazione che gestisce il Centro Studi Romano Gandolfi, di modificare la denominazione del paese di Medesano in Medesano Gandolfi e le procedure richieste.

Durante i primi interventi sono stati proiettati due spezzoni estratti dal Transitus Animae, oratorio diretto dal Maestro Gandolfi nel 1999, ovviamente eliminati dalla registrazione audio per una migliore fruizione della stessa.

L’intervento del professor Mioli risente di alcuni problemi audio poi risolti, ci scusiamo per la  qualità non perfetta.

 

Premi play per ascoltare l’audio dell’intero incontro, la scaletta:

  • Paolo Zaccarini             da 0’00”
    presidente Centro Studi Romano Gandolfi
  • Piero Mioli                       da 4’30”
    musicologo
  • Sebastiano Rolli            da 38’18”
    direttore d’orchestra
  • Alessandra Toscani      da 58’16”
    direttrice artistica ass. San Rocco
  • domande                          da 1h 10’43”
  • Silvio Marvisi                  da 1h 26’00”
    giornalista

CLICCA QUI per accedere direttamente all’audio