La Favorita del Re, l’associazione del Centro Studi Romano Gandolfi


 

L’Associazione di Promozione Sociale Favorita del Re di Medesano

 

È un progetto cristiano-mariano che tutela il Centro Studi Romano Gandolfi, senza fini di lucro, e favorisce le arti, gli studi, il vivaio musicale e teatrale, la scuola di formazione, il patrocinio e la realizzazione di spettacoli nell’agevolare l’Educazione alla Persona nella collettività.

Romano Gandolfi, copertina libro "Le ragioni di un dono"Le attività del Centro Studi Romano Gandolfi si riferiscono alla conservazione della memoria del direttore d’orchestra, celebre per le sue collaborazioni con il Teatro La Scala di Milano e molti altri, che portò il coro sul palco facendolo diventare un vero e proprio strumento musicale. Romano Gandolfi è divenuto un celebre direttore d’orchestra collaborando con artisti di levatura mondiale, vere e proprie pietre miliari della storia della lirica. Fra questi Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, James Levine, Zubin Mehta, Georges Pretre, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Pierre Boulez, Carlos Kleiber e molti altri.

Oltre alla pubblicazione del libro “Romano Gandolfi, le ragioni di un dono” (Concita Calcagno Zaccarini, Epos editore), Favorita del Re organizza opere, concerti e momenti di diffusione culturale. A questo scopo già da anni l’associazione organizza diverse attività musicali per gli alunni delle scuole elementari e medie nel progetto Solidarietà in Rete, andando a collaborare con Azione Cattolica.

Sempre nella stessa ottica ha creato un sito web (romanogandolfi.it) tramite cui onorare la memoria del Maestro con molte informazioni utili, diffonde alcuni articoli riguardanti ciò che può essere definito “bello”, nell’arte e nella cultura più in generale.

Favorita del Re organizza ogni anno la rassegna “Febbraio per Romano” costellata di appuntamenti a sfondo culturale sempre in linea con la sua missione.

Logo_del_Senato_della_Repubblica_ItalianaLa manifestazione per il decennale del 2016 ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e del Comune di Parma per l’alto valore culturale. Oltre a diversi eventi culturali sono stati organizzati due convegni con i più importanti critici e addetti del settore al Teatro alla Scala e al Teatro Regio di Parma.

 

Associazione Promozione Sociale

Favorita del Re – Centro Studi Romano Gandolfi

strada Ferrari, 1 – 43014 Medesano (PR)

www.romanogandolfi.it

 

Il logo dell'associazione Favorita del Re

Il logo dell’associazione Favorita del Re