Il ricordo del Maestro Gandolfi


da L’Informazione del 19 feb 2006 – pagina Cultura e Spettacoli 

 

Il ricordo del Maestro Gandolfi

Gianni Baratta – Filarmonica Toscanini

«Siamo stati colpiti da un grave lutto. Sia come orchestra che come istituzione siamo sempre stati molto vicini al maestro Gandolfi, col quale io stesso avevo un rapporto che andava al di là di quello lavorativo. Il suo legame con la sua terra natale e con tutto quello che essa ha saputo esprimere dal punto di vista musicale, in particolare Verdi, era molto forte. E’ stato un grande cantore del Cigno di Busseto nel mondo ed un meraviglioso interprete della sua terra natale e dei suoi valori.Visse in prima persona la povertà, ma il suo amore per la musica e il suo talento lo portarono a raggiungere i massimi traguardi internazionali nel settore. Gandolfi ha saputo stupirmi anche nell’ultimo appuntamento che l’ha visto sul podio dell’orchestra della Fondazione Toscanini, lo scorso 2 dicembre in Duomo per celebrare i 900 anni della cattedrale di Parma. In quell’occasione, nonostante la stanchezza dovuta alla malattia, ha saputo esprimersi con una straordinaria freschezza musicale. Le sue doti eccezionali di maestro di coro gli sono state riconosciute universalmente; non è stato altrettanto per quelle di direttore d’orchestra e questo resta, per me, un grande rammarico».

Maurizio Roi – Fondazione Arturo Toscanini

«L’Italia perde un grande musicista che ha lavorato per moltissimi teatri. Perde soprattutto un maestro assoluto del coro che con la Toscanini ha avuto un rapporto professionale, artistico e umano molto profondo».

Le istituzioni

«Il sindaco Elvio Ubaldi e la giunta del Comune di Parma esprimono cordoglio per la morte di Romano Gandolfi. In particolare l’amministrazione comunale ricorda la straordinaria carriera artistica del maestro e la sua capacità di portare in tutto il mondo una delle espressioni artistiche più rappresentative della cultura e della tradizione del parmense. Un artista interprete formidabile di Verdi sia come direttore di coro che come direttore d’orchestra».