“Romano Gandolfi, le ragioni di un dono”: il libro


Romano Gandolfi le ragioni di un donoMaria Concita Calcagno Zaccarini, socia fondatrice del Centro Studi Romano Gandolfi, ha dedicato un libro al Maestro nativo di Medesano.

Romano Gandolfi (Medesano 1934-2006), formatosi alla scuola di Roberto Benaglio, negli anni di permanenza al Teatro alla Scala (1971-1983) rivoluzionò la figura del maestro del coro portandolo da ruolo comprimario ad assoluto protagonista, per poi esprimere la sua squisita professionalità, la sua sorgiva profonda spiritualità anche nella direzione d’orchestra.

Dal 1983 al 1993 è stato consulente artistico e direttore dell’Orchestra del Gran Teatro del Liceu di Barcellona. Nel 1998 ha fondato il coro dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Musicista completo e all’avanguardia, poeta della musica, di una umanità semplice e solare, ha collaborato con Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, James Levine, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Pierre Boulez, Carlos Kleiber, e diretto i piú celebri artisti, che nei teatri di tutto il mondo si sono avvalsi del suo carisma e della sua preparazione.

  Leggi tutto su “Romano Gandolfi, le ragioni di un dono”

 

Maria Concita Calcagno Zaccarini

ROMANO GANDOLFI. LE RAGIONI DI UN DONO

Prefazione di Mirella Freni

Collana Talismani [ 23]

Grande formato 19 x 30,5 cm
rilegato in tela nera
con sovraccoperta

Pagine 160

Illustrazioni 32 b/n – colori

Prezzo 80,00 Euro