Periodi storici


Romano Gandolfi alla direzione d'orchestra

Le principali attività

di Romano Gandolfi

suddivise per periodo storico

 

Dal 1968 al 1970 il Maestro Romano Gandolfi è stato direttore del Coro del Teatro Colón di Buenos Aires.

Dal 1971 al 1983 ha diretto il Coro del Teatro alla Scala di Milano, collaborando con Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Georges Prêtre, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Riccardo Muti e Riccardo Chailly. La sua discografia è vastissima.

Fin dal 1970 ha alternato la direzione corale con quella d’orchestra, dirigendo alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, all’Opera di Roma, al Teatro Regio di Parma, al Comunale di Bologna, al Teatro Verdi di Trieste, alla Zarzuela e al Teatro Real di Madrid, al Colón in Buenos Aires, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro. Poi a Parigi, Berlino, nel resto d’Europa e negli Stati Uniti.

E’ del 1976 il primo allestimento di cui la Rai produce una diretta video a cui Romano Gandolfi prende parte come direttore del Coro del Teatro alla Scala: Macbeth, per la direzione dell’Orchestra della Scala  affidata a Claudio Abbado. Nel cast figurano Piero Cappuccilli (Macbeth), Nicolai Ghiaurov (Banco), Shirley Verrett (Lady Macbeth), Stefania Malagu (Dama di Lady Macbeth), Veriano Luchetti (Macduff).

Nel 1979 Romano Gandolfi partecipa invece a La Bohème di Franco Zeffirelli, sempre come direttore del Coro del Teatro alla Scala, al fianco di Carlos Kleiber. La Rai produce un video che verrà poi distribuito negli Stati Uniti nel 2003 da Bel Canto Society. Nel cast: Luciano Pavarotti (Rodolfo), Giorgio Giorgetti (Schaunard), Claudio Giombi (Benoît), Ileana Cotrubas (Mimì), Lorenzo Saccomani (Marcello).

Nel 1981 il Maestro Gandolfi ha diretto il Coro del Teatro alla Scala in “La Cenerentola” di Gioachino Rossini in collaborazione con Claudio Abbado. L’opera prodotta da Jean Pierre Ponnelle è stata proposta in dvd da Deutsche Grammophon per la diffusione mondiale.

Pagliacci

Il video Cavalleria Rusticana-Pagliacci prodotto da Franco Zeffirelli

Nel 1982  Romano Gandolfi ha preso parte a Cavalleria Rusticana-Pagliacci, prodotti da Franco Zeffirelli, come direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano. A dirigere l’Orchestra della Scala c’era George Pretre, da ricordare anche i costumi di Anna Anni, mentre nel cast figuravano Teresa Stratas (Nedda), Plácido Domingo (Canio), Juan Pons (Tonio), Alberto Rinaldi (Silvio).  Il video proposto in dvd, prodotto da Unitel, è stato diffuso in tutto il mondo.

Lo stesso anno ha diretto il Coro del Teatro della Scala in Ernani, prodotta da Luca Ronconi con la direzione d’orchestra di Riccardo Muti. Quello stesso anno la Rai ha prodotto un video distribuito in tutto il mondo, in collaborazione con NVC Arts, nel cui cast figurano Plácido Domingo (Ernani), Mirella Freni (Elvira), Renato Bruson (Don Carlo), Nicolai Ghiaurov (Don Ruy Gomez de Silva) e altri.

Ernani1

Il video di Ernani

Dal 1984 al 1992 Gandolfi è stato consulente artistico e direttore dell’Orchestra del Gran Teatro del Liceu di Barcelona, dove ha diretto innumerevoli capolavori del melodramma e grandi concerti sinfonico-corali.

Nel 1985 ha preso parte come direttore del coro a Hérodiade prodotta da Tv3 Catalunya al Teatro del Liceo di Barcellona. Direttore Xavier Berraondo, nel cast José Carreras (Joan), Juan Pons (Erode), Roderick Kennedy (Fanuel), Enric Serra (Vitellius), Vicenç Esteve (Gran Sacerdote), Montserrat Caballé (Salomé).

Nel 1988 Romano Gandolfi ha preso parte allo spettacolo La Nit prodotto dalla televisione spagnola Tv3, scritto da Freddy Mercury dei Queen e Mike Moran. Nel corso della serata in cui Freddy Mercury ha duettato con Montserrat Caballé, presentata da Franco Nero, sono sfilati sul palco: José Carreras, Giuseppe di Stefano, Jerry Lee Lewis, Suzanne Vega, Dionne Warwick, Rudolf Nureyev e diversi altri.

Il video di Giovanna d’Arco di Herzog

Nel 1989 Romano Gandolfi ha invece diretto il coro nella versione di Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi prodotta da Werner Herzog al Teatro Comunale di Bologna. Direttore d’orchestra era Riccardo Chailly mentre nel cast figuravano Renato Bruson (Giacomo), Susan Dunn (Giovanna), Vincenzo La Scola (Carlo VII), Réal Giguère (Delil), Pietro Spagnoli (Talbot).

Dal 1991 il Maestro Gandolfi è una presenza costante nella programmazione di Radio France. Lo stesso anno spopola anche in Spagna dove gli viene dedicato l’episodio Darrere el telò nella serie di documentari 30 Minutes.

Nel 1994 ha diretto al Regio di Parma il concerto per la commemorazione della morte di Verdi e al Lingotto di Torino ha diretto la ‘Messa da Requiem’ di Verdi. E’ stato ospite del Rossini Opera Festival a Pesaro, dove ha diretto una serie di concerti di Brahms, Schubert, Rossini, Janacek and altri compositori.

Nel 1998 è stato invitato al Metropolitan di New York per la preparazione corale del ‘Moses und Aron’ di Schönberg.

Nel 2001 è tornato a collaborare con Claudio Abbado per il ‘Simon Boccanegra’ al Teatro Regio di in Parma.

Nel settembre del 1998 Romano Gandolfi ha fondato il Coro sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”, un gruppo vocale di circa 100 elementi che partecipa regolarmente alla programmazione della Stagione dell’Orchestra sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, con numerose registrazioni per la casa discografica Decca. Come direttore, Romano Gandolfi ha guidato Orchestra e Coro “Giuseppe Verdi” in diverse occasioni, tra cui al Festival di Spoleto (‘Petite Messe Solemnelle’ di Rossini).

Nel 2002 ha diretto le stesse compagini sinfoniche nel ‘Requiem’ di Mozart in memoria delle vittime dell’ 11 settembre. Strepitoso successo hanno ottenuto, nella stagione 2002-2003, la direzione di ‘Ein deutsches Requiem’ di Brahms e, successivamente, la tournée con Riccardo Chailly in Spagna.

 

ricerca storica di Silvio Marvisi

(clicca per inviare un’email)