Raggiungere Medesano


Medesano si può raggiungere agevolmente in auto via Autostrada A15. Qualche difficoltà la si può incontrate con il treno, non è infatti presente la stazione ferroviaria, mentre è possibile arrivarci in autobus nel caso di partenza da Parma.

Medesano e le sue colline  dall'alto

Medesano e le sue colline dall’alto

 

Raggiungere Medesano in AUTO:

il tracciato A15

il tracciato A15

chi viene da Milano o Bologna: allo svincolo Parma Ovest può trovare le indicazioni per l’A15 della Cisa Parma-La Spezia. Si seguono le indicazioni per Borgotaro o La Spezia. Usciti al casello di Fornovo (22 km dall’A1) si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni stradali della Strada Provinciale 357R per circa 9 chilometri.

Fra le uscite Parma Ovest e Fornovo è attiva la stazione di servizio denominata Medesano.

– chi viene da Genova: può utilizzare l’autostrada A12 Genova-Civitavecchia fino allo svincolo A15 in direzione Fornovo Taro

– chi viene da Brescia: può utilizzare l’Autostrada A21 Torino-Brescia in direzione Piacenza fino a raggiungere lo svincolo con l’A1 di Fiorenzuola d’Arda. Si procede poi in direzione Bologna fino a Parma Ovest (uscita precedente a Parma Centro) dove si può imboccare la A15.

– chi viene da Parma può procedere su due diverse vie:

– imboccando la Strada Statale 9 via Emilia in direzione di Milano-Fidenza fino a Pontetaro dove si possono trovare le indicazioni per Noceto. Si prende quindi la Strada Provinciale 357R fino a Medesano

– imboccando la Strada Statale 62 della Cisa in direzione Collecchio-Fornovo Taro fino a raggiungere quest’ultima località. Una volta raggiunto il paese si seguono le indicazioni per il casello A1 senza imboccarlo si prosegue seguendo le indicazioni Medesano che portano alla Strada Provinciale 357R.

Raggiungere Medesano in TRENO:

– la stazione ferroviaria di Parma dista 20 km da Medesano. A poche centinaia di metri è situata la fermata corriere e pullman da e per tutta la provincia di Parma. Orari, costi e percorrenze possono essere facilmente verificati tramite il sito TEP (tep.pr.it)

– la stazione ferroviaria di Fornovo dista 9 km da Medesano. Sono presenti alcuni collegamenti a mezzo corriera, verificabili al sito TEP (tep.pr.it – clicca per accedere direttamente al sito)

Raggiungere Medesano in AEREO:

– l’aeroporto di Parma dista pochi chilometri dal centro città. Direttamente dal terminal è possibile prendere l’autobus numero 6 direzione Centro-Baccanelli (unica direzione possibile) disponibile una volta all’ora. Si raggiunge così la stazione ferroviaria dove è presente anche la fermata corriere e pullman da e per la provincia di Parma. Orari, costi e percorrenze possono essere facilmente verificati tramite il sito TEP (tep.pr.it – clicca per accedere direttamente al sito)

 
Un panorama in località Ramiola

Un panorama in località Ramiola (sul fiume Taro)