Domani la finale del Concorso Internazionale Direttori Coro


CONCORSO INTERNAZIONALE DIRETTORI DI CORO “ROMANO GANDOLFI”, LA FINALE

CIDC-giurato-30112019La prima edizione del Concorso Internazionale Direttori di Coro “Romano Gandolfi” arriva alla finale di domenica primo dicembre con il concerto all’Auditorium del Carmine alle 21 con ingresso gratuito.

Dei sedici partecipanti provenienti da tutto il mondo (Cina, Corea del Sud, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica di Slovacchia, Russia, Stati Uniti e Taiwan) solo cinque accederanno alla finale.

Il percorso per giungere alla finale è stato impegnativo, dopo l’approccio con la musica sacra e alcuni classici eseguita con due pianoforti per esprimere al meglio tutte le parti, si arriva oggi alla gestione degli artisti del coro e della loro musicalità.

CIDC-direttore-30112019Il programma dei lavori di domenica primo dicembre prevede quindi audizioni dalle 9 alle 18.30 in cui i cinque finalisti dovranno confrontarsi con brani di musica sacra oltre ad alcuni classici. I giovani candidati, massimo 35 anni di età secondo il regolamento, dirigeranno il coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma e il coro di voci bianche Le Allegre Note. Gli stessi cori terranno poi il concerto finale, con inizio alle 21. Durante la serata ogni finalista presenterà un brano al pubblico così che al termine del concerto verranno nominati i tre vincitori.

IMG_3561Ai tre premi ufficiali assegnati dalla giuria selezionata dall’Associazione Emilliano Romagnola Cori e sostenuti, fra gli altri, dalla Camera dei Deputati e dalla Regione Emilia Romagna si aggiunge poi un premio speciale che verrà decretato dal Centro Studi Romano Gandolfi-Favorita del Re, assegnato al giovane direttore che più si avvicina per carattere e musicalità al Maestro, nativo di Medesano, che fu Direttore di Coro al Teatro la Scala per lungo tempo.

 

 

Sedici i partecipanti da tutto il mondo

Sedici i partecipanti da tutto il mondo