L’ Ensemble Marija Judina


 

Ensemble Marija Judina

 

Marija judina

Marija Judina

L’Ensemble Marija Judina è nato nel 2014 dalla collaborazione fra il Centro Studi Romano Gandolfi e l’associazione “Il Continuo” di Cremona. Quest’ultima nasce nel 1978 in celebrazione del trecentesimo compleanno di Antonio Vivaldi da un’idea di Gioele Gusberti, ispiratosi al basso continuo tipico degli autori compresi fra il Rinascimento e l’inizio del Rococò.

La formazione cameristica prende il nome dalla pianista sovietica Marija Veniaminovna Judina ricordata per aver fatto piangere Stalin dalla commozione con la sua esecuzione del concerto in La maggiore di Mozart, oltre che compagna di classe di  Sostakovich.

Nel primo concerto del 2014, alla Collegiata di San Bartolomeo di Busseto, l’Ensemble Marija Judina ha eseguito la “Sinfonia in Sib maggiore” di Fortunato Chelleri, “Nisi Dominus” e “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi con Sara Mingardo,  contralto di rilievo internazionale.

“Il Continuo” si è posta come scopo la riscoperta del repertorio italiano inedito, ha promosso eventi come la prima giornata di studi sulla figura di Emanuele Muzio, allievo prediletto di Verdi, la tavola rotonda su “Angelo Frondoni – il Verdi di Lisbona” e il Festival “Autunno Musicale – Musica nel comprensorio della Certosa di Pavia” all’ottava edizione.

E’ inoltre presente in importanti Festival nazionali ed europei, annovera numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive (“Affetti ed effetti del Barocco Italiano”, 2014) oltre a diverse registrazioni discografiche come “Tre Salmi” di Benedetto Marcello, “Trattenimento” di Domenico Galli, “Op. VIII di G. B. Cirri”, “Abramo vincitor de’ proprii affetti” di G. A. Perti e “XII Sonate per il Violoncello” di G. B. Somis).

 

LA FORMAZIONE

 

Gioele Gusberti, direttore artistico – Violoncello

Silvia Colli  Primo Violino 

Paolo Costanzo, Serafino Tedesi  Violino I

Fabrizio Francia, Yoko Morimyo, Donata Beggiora  Violino II

Lucia Colonna  Viola

Andrea Scarpa  Contrabbasso

Manuel Tagliaferri, Francesco Luglini  Oboe

Andras Balla, Serena Decarli  Corno

Giulio Bocchi  Fagotto