Concerto pasquale, quattro ragazzi cantano con i professionisti


Compagnia della Favorita, programma all’insegna di Mozart

 

 

LOCANDINA-Concerto8Apr2018Il Centro Studi Romano Gandolfi è lieto di presentare il concerto che si terrà domenica 8 aprile 2018, alle 17.00, alla chiesa parrocchiale di Maria Immacolata a Medesano.

La particolarità del concerto consiste in uno dei brani in programma, la Messa dell’Incoronazione di Mozart, che verrà eseguito da quattro giovani solisti di età fra 11 e 12 anni, della Compagnia della Favorita.

La Compagnia della Favorita oltre che da giovani solisti che si sono evidenziati durante le audizioni nelle scuole, è formata da cantanti professionisti che, per l’occasione, saranno accompagnati dall’Ensemble Marija Judina e diretti dal Maestro Massimiliano Tarli, lo stesso anche alla direzione del Coro Polifonico “Romano Gandolfi” di Milano.

Gioele Gusberti, direttore artistico e direttore dell’Ensemble Marija Judina, sarà a fianco del Maestro Tarli.

Il programma prevede brani di Wolfgang Amadeus Mozart ovvero la Sinfonia n.29 K201 in La maggiore, Ave Verum Corpus K 618 (mottetto per coro, archi e organo), Laudate Dominum omnes gentes da Vesperae solennes de confessore KV 339.

Chiuderà il pomeriggio in musica la Messa dell’Incoronazione Krönungsmesse K 317 in Do maggiore.

Come detto si esibiranno Ingrid Maria Anastasi, Martina Ambrosino, Samuel Papa, Nicolas Verti di età compresa fra 11 e 12 anni di età, affiancati dalla soprano Nina Almark, la contralto Joy Lee, il tenore Francesco Frasca e il basso Fulvio Peletti.

 

LA SCELTA DEL PROGRAMMA

Massimiliano Tarli

Massimiliano Tarli

I due brani Ave Verum e Laudate Dominum compongono il corpo centrale del concerto e funzionano in questo caso da trait d’union fra K201 e Krönungsmesse K317, due composizioni agli estremi, agli antipodi una rispetto all’altra. La Sinfonia numero 29 (K201) è basata sui contrasti fra il secondo e l’ultimo movimento mentre K317, ovvero la Messa dell’Incoronazione, è il risultato di un percorso del compositore salisburghese, denso, di una nuova visione del modello di musica religiosa che si andava delineando nella seconda metà del Settecento. Inutile dire che quel percorso di Mozart si concluderà con Messa da Requiem K626, l’ultima, incompiuta, la più forte e intensa che chiude la carriera del compositore a 35 anni.

Far salire al cielo il canto dei giovani a gloria di Dio non può che essere la preghiera più potente, la musica come contemplazione, il modo più vicino e importante per onorare Romano Gandolfi il quale amava dire: “Io prego, facendo musica”.

 

SCOPRI DI PIU’ SULLA COMPAGNIA DELLA FAVORITA

SCOPRI DI PIU’ SULL’ENSEMBLE MARIJA JUDINA

SCOPRI DI PIU’ SUL CORO POLIFONICO “ROMANO GANDOLFI” DI MILANO

SCOPRI DI PU’ SULL’ASSOCIAZIONE “FAVORITA DEL RE”

 

 

I VIDEO TEASER PER IL CONCERTO DEL 8 APRILE 2018

 

 

versione per cellulare [480p]  –   https://vimeo.com/262657082

Romano Gandolfi teaser concerto [480p] 08042018 from Primary Root on Vimeo.

versione alta risoluzione [720p]  –   https://vimeo.com/262707542

Gandolfi teaser concerto [720p master] 08042018 from Primary Root on Vimeo.